falco cherrug
falco pellegrino
In attività dal 2001, operiamo nei settori del Bird control, della consulenza naturalistica e della didattica ambientale.

Il Bird Control consiste nell’allontanamento incruento delle popolazioni di uccelli selvatici  invasivi (gabbiani, piccioni, storni, passeri e altri volatili) che interferiscono con attività umane, costituendo un pericolo o una minaccia sanitaria o ambientale. In questo contesto si situano le operazioni e gli interventi diretti all'allontanamento dei volatili nocivi da industrie, aeroporti, impianti, aree d'interesse storico ambientale, capannoni, discariche, e in tutti quei contesti ambientali ove la falconeria sia efficacemente applicabile.
Il Bird Control viene da tempo impiegato con successo negli Stati Uniti ed in Europa, in questi ultimi anni ha preso piede anche in Italia, soprattutto in ambito aeroportuale e industriale.
I campi di applicazione sono quindi svariati: si va da interventi in aree o aziende di medie o grandi dimensioni agli interventi in campo agricolo, ittico, aeroportuale.

Nel nostro caso, l'allontanamento viene effettuato con l'ausilio di rapaci (tutti riprodotti in cattività), opportunamente e specificamente addestrati per lo svolgimento di questo compito; il tutto nel pieno rispetto degli animali impiegati.
L'allontanamento degli animali infestanti é infatti ottenuto sfruttando la naturale paura degli uccelli selvatici per i predatori. Il terrore scatenato da questi ultimi è il risultato di milioni di anni di evoluzione e selezione naturale, nulla può essere più radicato nell’istinto di sopravvivenza di una “preda”.  I nostri rapaci voleranno nelle aree da bonificare, allarmando i volatili infestanti che si sentiranno minacciati. In tale modo la colonia occupante risulta disturbata dalla presenza dei rapaci e si allontana dall'area colonizzata. Il tutto senza alcun “spargimento di sangue”.
Nessun danno è così apportato alle popolazioni selvatiche di animali che, indotte dalla presenza dei predatori addestrati, in atteggiamento di “caccia”,considerano l'ambiente come non sicuro per la loro sopravvivenza e si allontanano, nidificando altrove o comunque insediandosi a distanza.
Generalmente dopo alcuni interventi iniziali la colonia infestante viene dispersa e allontanata, nel giro di 3 o 4 settimane o meno, a seconda della situazione. Nel caso persistano o siano ineliminabili le specifiche cause che hanno favorito l'insediamento dei volatili invasivi, come ad esempio la disponibilità di cibo o di aree di nidificazione, con successivi interventi, più radi, l'area interessata viene mantenuta sgombra dai volatili infestanti. Il numero e il tipo di interventi sono comunque molto variabili, dipendendo prevalentemente da fattori quali: specie interessata e motivo di presenza, dimensione e tipo del contesto lavorativo, condizioni climatiche stagionali.

Tra i vantaggi del Bird Control sono da sottolineare:

- Innovatività e successo delle metodologie: si tratta di tecniche di nuova generazione e nel contempo di provata efficacia, in quanto già sperimentate con successo da tempo negli Stati Uniti ed in Europa; “IL Falcone” ha prestato e presta con successo la propria attività presso diverse rinomate aziende ed enti pubblici e privati, tra cui l'Ente Fieristico di Milano, Reno De Medici cartiere, Europa Metalli fonderie, Bofrost surgelati, diversi Comuni nel nord Italia e numerose imprese, alimentari ed industriali.

- Ecologia del servizio: il servizio sfrutta meccanismi completamente naturali, che non determinano inquinamento o la diffusione di veleni o trappole. Tutte le operazioni sono infatti ecocompatibili, grazie al naturale istinto di fuga che le prede presentano nei confronti dei predatori. Nessuna coazione o sofferenza viene patita dai rapaci impiegati, mentre i volatili infestanti vengono semplicemente indotti ad allontanarsi.

- Semplicità: il risultato è evidente sin dai primi interventi, anche se per un effetto duraturo è generalmente necessario un ciclo di interventi calibrato in base al contesto. Nel frattempo, nelle aree interessate non è necessario interrompere attività economiche o industriali e non è necessario impedire l'accesso di chi normalmente vi lavora o comunque soggiorna. In altri termini, il Bird Control non ha effetti intrusivi né richiede la sospensione delle normali attività svolte nelle aree interessate.